ZeroRischi.it

sicurezza durante il lavoro - sicurezza nella vita

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
IL TEMPO CHE FA. . . . . . . . . . . . . .GUARGUAGLINI. . . . . . . . . . . . . . . ORSO IN TRENTINO . . . . . . . . . . .MARCO TRAVAGLIO
lac
E-mail Stampa PDF


28 aprile - Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
La Giornata mondiale del 28 aprile è stata istituita dall'ILO -Organizzazione Internazionale del Lavoro- nel 2003. Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare cittadini e istituzioni alle questioni della salute e sicurezza sul lavoro, diffondere la cultura della sicurezza e del lavoro dignitoso, richiamare l'attenzione sull'importanza della prevenzione degli infortuni.
Il tema scelto per quest'anno, è l'uso dei prodotti chimici.
In particolare, quest'anno, la giornata sarà incentrata sulla salute e la sicurezza nell'utilizzo di prodotti chimici, a cui l'ILO ha dedicato un rapporto in cui riconosce che è necessaria una gestione razionale per garantire un buon equilibrio tra i vantaggi dell’utilizzo di prodotti chimici e le misure preventive e di controllo degli effetti indesiderati sui lavoratori, sulla popolazione e sull’ambiente. Questo obiettivo si può raggiungere attraverso l’azione concertata dei governi e delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, cui L'ILO chiede di collaborare, anche insieme ai lavoratori stessi, per sviluppare politiche e strategie nazionali.
Fra i diversi eventi programmati per la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, va segnalato il Seminario di alto livello: «Traguardi raggiunti e prospettive nelle politiche di prevenzione sul lavoro», presso la Sala Parlamentino dell'INAIL a Roma.

 

28 aprile 2014

 

Il contatore


DALL'INIZIO DELL'ANNO
A OGGI CONTIAMO

 395000     infortuni
 948        invalidi

474         morti
 
 2500  ogni giorno
    6     ogni giorno
    3     ogni giorno
 
ultimo aggiornamento 05/06/2016 ore 19.00